10 Vantaggi

a proteina del siero di latte è tra i migliori integratori studiati nel mondo e per buona ragione.

Ha un valore nutrizionale molto elevato e gli studi scientifici hanno rivelato numerosi benefici per la salute.

Qui ci sono 10 benefici per la salute delle proteine ​​del siero di latte che sono sostenute da studi umani.

1. Il siero è una eccellente fonte di proteine ​​di alta qualità

La proteina del siero di latte è la frazione proteica del siero, che è un liquido che separa dal latte durante la produzione di formaggio.

È una proteina completa e di alta qualità, contenente tutti gli aminoacidi essenziali.

Inoltre, è molto digeribile, assorbito dall’intestino rapidamente rispetto ad altri tipi di proteine ​​( 1 ).

Queste qualità lo rendono una delle migliori fonti dietetiche di proteine ​​disponibili.

Questo è ciò che sembra generalmente la polvere di proteine ​​del siero di latte :

Pallone da tenuta in mano di polvere di proteine

Esistono tre tipi principali di polvere di proteine ​​del siero di latte, concentrato (WPC), isolante (WPI) e idrolizzato (WPH).

Il concentrato è il tipo più comune ed è anche il più economico.

Come integratore alimentare, la proteina del siero di latte è ampiamente diffusa tra bodybuilders, atleti e altri che vogliono proteine ​​supplementari nella loro dieta.

 

 

2. La proteina del siero di latte favorisce la crescita muscolare

Proteine ​​del siero di latte e manubri

La massa muscolare diminuisce naturalmente con l’età.

Questo porta solitamente a guadagno grasso e aumenta il rischio di molte malattie croniche.

Tuttavia, questa modifica avversa nella composizione corporea può essere parzialmente rallentata, prevenuta o invertita con una combinazione di formazione di resistenza e dieta adeguata.

La formazione di forza, accoppiata con il consumo di alimenti ad alto contenuto proteico o integratori di proteine, è stata dimostrata un’efficace strategia preventiva ( 2 ).

Particolarmente efficaci sono fonti proteiche di alta qualità, come il siero di latte, che è ricco di un aminoacido a catena ramificata chiamato leucina .

La leucina è la maggior crescita (anabolica) degli amminoacidi ( 3 ).

Per questo motivo, la proteina del siero di latte è efficace per la prevenzione della perdita muscolare legata all’età, nonché per una maggiore resistenza e un corpo più bello ( 2 ).

Per la crescita muscolare, la proteina del siero di latte è risultata leggermente migliore rispetto ad altri tipi di proteine, come la caseina o la soia ( 4 , 5 , 6 ).

Tuttavia, a meno che la vostra dieta non sia già priva di proteine, i supplementi probabilmente non faranno una grande differenza.

Bottom Line: La proteina del siero di latte è eccellente per promuovere la crescita muscolare e la manutenzione quando accoppiato con la formazione di forza.

3. La proteina del siero di latte può diminuire la pressione sanguigna

Misurazione del cuore e della pressione sanguigna

La pressione arteriosa elevata (ipertensione) è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache.

Numerosi studi hanno collegato il consumo di prodotti lattiero-caseari con pressione arteriosa ridotta ( 7 , 8 , 9 , 10 ).

Questo effetto è stato attribuito a una famiglia di peptidi bioattivi nei prodotti lattiero-caseari, i cosiddetti “inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina” (ACE-inibitori) ( 11 , 12 , 13 ).

Nelle proteine ​​del siero di latte, gli inibitori ACE sono chiamati laktoglicine ( 14 ). Diversi studi sugli animali hanno dimostrato i loro effetti benefici sulla pressione sanguigna ( 15 , 16 ).

Un numero limitato di studi umani hanno studiato l’effetto delle proteine ​​del siero di latte sulla pressione sanguigna e molti esperti ritengono che l’evidenza sia inconcludente.

Uno studio in individui sovrappeso ha mostrato che la supplementazione di proteine ​​del siero di latte, 54 g / die per 12 settimane, abbassò la pressione sanguigna sistolica del 4%. Altre proteine ​​del latte (caseina) hanno avuto effetti simili ( 17 ).

Questo è supportato da un altro studio che ha riscontrato effetti significativi quando i partecipanti sono stati somministrati concentrato di proteine ​​del siero di latte (22 g / die) per 6 settimane.

Tuttavia, la pressione arteriosa è diminuita solo in quelli che avevano una pressione arteriosa alta o leggermente elevata per cominciare ( 18 ).

Non sono stati rilevati effetti significativi sulla pressione sanguigna in uno studio che abbia utilizzato molta quantità di proteine ​​del siero di latte (meno di 3,25 g / die) mescolate in una bevanda di latte ( 19 ).

Bottom Line: Le proteine ​​del siero di latte possono abbassare la pressione sanguigna nelle persone con elevata pressione sanguigna. Ciò è dovuto a peptidi bioattivi chiamati laktoglicine.

4. La proteina del siero di latte può aiutare a trattare il diabete di tipo 2

Uomo che beve una proteina Shake

Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica caratterizzata da elevata zucchero nel sangue e da una funzione compromessa dell’insulina.

L’insulina è un ormone che dovrebbe stimolare l’assorbimento di zucchero nel sangue nelle cellule, mantenendolo entro limiti sani.

La proteina del siero di latte è stata trovata efficace a moderare lo zucchero nel sangue, aumentando sia i livelli di insulina che la sensibilità ai suoi effetti ( 17 , 20 , 21 , 22 ).

Se confrontato con altre fonti di proteine, come il bianco dell’uovo o il pesce , sembra che la proteina del siero di latte abbia la mano superiore ( 23 , 24 ).

Queste proprietà della proteina del siero di latte possono essere addirittura comparabili a quelle di farmaci diabetici , come la sulfonilurea ( 25 ).

Di conseguenza, la proteina del siero di latte può essere efficacemente usata come un trattamento supplementare per il diabete di tipo 2.

La somministrazione di un integratore di proteine ​​del siero di latte prima o con un pasto ad alto contenuto di carboidrati è stato dimostrato di moderare lo zucchero nel sangue sia nei soggetti sani che nei diabetici di tipo 2 ( 20 ).

Bottom Line: La proteina del siero di latte è efficace a moderare i livelli di zucchero nel sangue, specialmente quando è stata presa prima o con pasti alti di carb. Può essere particolarmente utile per le persone con diabete di tipo 2.

5. La proteina del siero di latte può aiutare a ridurre l’infiammazione

L’infiammazione è parte della risposta del corpo al danno. L’infiammazione a breve termine è vantaggiosa, ma in determinate circostanze può diventare cronica.

Donna Atletica Tenere un Contenitore Con Proteine

L’infiammazione cronica può essere dannosa ed è un fattore di rischio per molte malattie. Può riflettere i problemi sanitari o le cattive abitudini di vita.

Un grande studio di rilievo ha rilevato che le dosi elevate di proteine ​​del siero di latte supplementano significativamente la proteina C-reattiva (CRP), un fattore chiave dell’infiammazione nel corpo ( 26 ).

Annuncio pubblicitario

Bottom Line: Alta dosi di proteine ​​del siero di latte sono state dimostrate per ridurre i livelli ematici di proteina C-reattiva, indicando che può contribuire a ridurre l’infiammazione.

6. La proteina del siero di latte può essere vantaggiosa per la malattia infiammatoria dell’intestino

Polvere di proteine ​​e scuotitore

Malattia infiammatoria intestinale è una condizione caratterizzata da infiammazione cronica nella fodera del tratto digestivo.

È un termine collettivo per la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.

In entrambi i roditori e gli esseri umani, la supplementazione di proteine ​​del siero di latte è stata trovata ad avere effetti benefici sulla malattia infiammatoria intestinale ( 27 , 28 ).

Tuttavia, le prove disponibili sono deboli e ulteriori studi sono necessari prima di qualsiasi forte affermazione può essere fatta.

Bottom Line: Gli integratori di proteine ​​del siero di latte possono avere effetti benefici sulla malattia infiammatoria intestinale.

7. La proteina del siero di latte può aumentare le difese antiossidanti del corpo

Tre barattoli di proteine ​​del siero di latte

Gli antiossidanti sono sostanze che agiscono contro l’ossidazione nel corpo, riducendo lo stress ossidativo e tagliando il rischio di varie malattie croniche.

Uno degli antiossidanti più importanti nell’uomo è glutatione.

A differenza della maggior parte degli antiossidanti che otteniamo dalla dieta, il glutatione viene prodotto dal corpo.

Nel corpo, la produzione di glutatione dipende dalla fornitura di diversi amminoacidi, come la cisteina, a volte fornita limitata.

Per questo motivo, alimenti ad alto contenuto di cisteina, come la proteina del siero di latte, possono aumentare le difese antiossidanti naturali del corpo ( 3 , 29 ).

Alcuni studi in entrambi gli esseri umani e i roditori hanno scoperto che le proteine ​​del siero di latte possono ridurre lo stress ossidativo e aumentare i livelli di glutatione ( 30 , 31 , 32 , 33 ).

Bottom Line: L’ integrazione di proteine ​​del siero di latte può rafforzare le difese antiossidanti del corpo promuovendo la formazione di glutatione, uno dei principali antiossidanti del corpo.

8. La proteina del siero di latte può avere effetti benefici sui grassi di sangue

Polvere di proteine, scoop e shaker

Il colesterolo alto, in particolare il colesterolo LDL , è un fattore di rischio per le malattie cardiache .

In uno studio in individui sovrappeso, 54 grammi di proteine ​​del siero di latte al giorno, per 12 settimane, hanno portato ad una significativa riduzione del colesterolo totale e del LDL (il “cattivo”) ( 17 ).

Altri studi non hanno trovato effetti simili sul colesterolo nel sangue ( 18 , 34 ), ma la mancanza di effetto potrebbe essere dovuta a differenze nel disegno dello studio.

Ulteriori studi sono necessari prima di poter prendere conclusioni.

Bottom Line: L’integrazione di proteine ​​del siero di latte a lungo termine e ad alto dosaggio può ridurre i livelli di colesterolo. Le prove sono molto limitate a questo punto.

9. La proteina del siero di latte è altamente saziente (riempimento), che può aiutare a ridurre la fame

Bruna tenendo una proteina agitare e sorridere

La sazietà è un termine usato per descrivere la sensazione di pienezza che sperimentiamo dopo aver mangiato un pasto.

È l’opposto dell’appetito e della fame, e dovrebbe sopprimere le voglie per il cibo e il desiderio di mangiare.

Alcuni alimenti sono più saturi di altri, un effetto che è in parte mediato dalla loro composizione macronutriente ( proteina , carb , grasso).

La proteina è di gran lunga la maggior parte dei tre macronutrienti ( 35 ).

Tuttavia, non tutte le proteine ​​hanno lo stesso effetto sulla sazietà. La proteina del siero sembra essere più satura di altri tipi di proteine, come la caseina e la soia ( 36 , 37 ).

Queste proprietà lo rendono particolarmente utile per coloro che hanno bisogno di mangiare meno calorie e perdere peso.

Bottom Line: La proteina del siero di latte è molto satiating (riempimento), ancor più di altri tipi di proteine. Questo lo rende un’aggiunta utile a una dieta perdita di peso.

10. La proteina del siero di latte può aiutarti a perdere peso

L’aumento del consumo di proteine ​​è una strategia di perdita di peso ben nota ( 38 , 39 , 40 ).

Donna sulla Yoga Mat Drinking Protein Shake

Mangiare più proteine può promuovere la perdita di grasso da:

  • Sopprimere l’appetito, portando ad una riduzione dell’assunzione di calorie ( 35 ).
  • Aumentare il metabolismo, aiutandoti a bruciare più calorie ( 41 , 42 ).
  • Aiuta a mantenere la massa muscolare quando perdere peso ( 43 ).

La proteina del siero di latte è stata dimostrata particolarmente efficace e può avere un effetto superiore sulla combustione di grassi e sulla sazietà rispetto ad altri tipi di proteine ​​( 17 , 36 , 37 , 44 , 45 ).

Bottom Line: Mangiare un sacco di proteine ​​è un modo molto efficace per perdere peso, e alcuni studi dimostrano che la proteina del siero di latte può avere effetti ancora maggiori di altri tipi di proteine.